Notte nazionale del Liceo Classico

Notte nazionale del Liceo Classico

 

Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografi che e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture di poesie.

L’idea di partenza è molto semplice: dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste dalla scuola, ma tali da innervarsi e fondarsi su queste. Ecco perché, in contemporanea, gli oltre 400 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
La Notte del Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo ed innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.